Come riconoscere un vero olio extra vergine di oliva?
Notizie

Come riconoscere un vero olio extra vergine di oliva?

Eccellenza della cucina mediterranea, famoso in tutto il mondo per la sua pregiata qualità e per i suoi nutrienti che lo rendono il condimento per eccellenza da portare sulle nostre tavole.

Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva italiano 100%. Come riconoscere un vero olio extra vergine di oliva?

Nonostante sia protetto dal disciplinare della DOP che controlla affinché prodotto e produttori agiscano nel rispetto delle normative previste, assistiamo di tanto in tanto ad alcune truffe legate all’olio extra vergine. Queste avvengono quando un olio non EVO viene spacciato per tale, come spesso accade nel caso in cui un olio comunitario (quindi prodotto in UE – non in Italia), sia venduto come italiano sugli scaffali dei nostri supermercati,  seppur non sia un prodotto 100% Made in Italy.

Come difendersi da tutto questo? In questo articolo vogliamo aiutarvi a riconoscere un buon olio extravergine di oliva, permettendoti di distinguere un olio EVO vero da una brutta copia. Rispettare quindi quella che è una delle eccellenze delle aziende agricole della nostra penisola.


Il prezzo ci aiuta a riconoscere un buon olio extra vergine

Il primo campanello d’allarme che deve suonare nelle nostre teste quando ci apprestiamo ad acquistare una nuova bottiglia di olio per condire i nostri piatti è senza dubbio il prezzo. É praticamente impossibile trovare un buon olio EVO a 3€ a bottiglia, non ci sono né se né ma.

L’olio extravergine d’oliva buono si paga, il giusto ma si paga. Se il vostro desiderio è quello di acquistare un olio a meno di 8€ a litro, sappiate che molto probabilmente o non è un prodotto 100% italiano, oppure non è prodotto in modo sostenibile dagli agricoltori italiani.

Chiaramente ci sono le eccezioni che confermano la regola.

Leggiamo con attenzione l’etichetta

Per sapere come riconoscere un vero olio extra vergine di oliva, in nostro soccorso vengono le disciplinari italiane (e comunitarie) che stabiliscono che per questa tipologia di prodotti, e per i prodotti alimentari in generale, le aziende sono tenute ad inserire la cosiddetta “etichetta parlante”. Significa che devono obbligatoriamente riportare dove e quando è stato prodotto, oltre che i valori nutrizionali, numero del lotto e data di scadenza.

Spesso dietro grandi marchi italiani, si nascondono piccole scritte che indicano “miscela di oli di origine comunitaria”.

Una volta accertati che l’olio è 100% italiano come il nostro olio Angelino deve rispettare alcune semplici caratteristiche:

  • è stato prodotto in Italia.
  • è stato ottenuto da Olive Coltivate, raccolte e spremute in Italia. Questo perchè Il luogo in cui è stata coltivata e lavorata l’oliva (o alle volte il territorio di produzione) si traduce in un insieme di caratteristiche comuni all’olio di quell’areale. Un esempio è proprio il nostro olio salentino.
  • è un olio dolce.
  • è equilibrato, per il fruttato deciso ma non aggressivo.

Related articles

Storia e usi degli orci pugliesi in terracotta

Dec 09 2022
Posta di Angelo Saracino